I Mestieri Artigianali

R.M. Agnes restoring pages for an Italian dictionary
R.M. Agnes, O.S.B., Bookbinder

    Connesse alla terra, alla natura, alla storia sono le ispirazioni per la creatività artistica ed artigianale. I manoscritti oppure gli artefatti di epoche passate sono testimoni dell'unione tra naturale e sopranaturale, creatore e creazione, nella vita dell'artigiana monastica e anche nella vita di ogni artista. Nella sua Lettera agli Artisti, il Papa Giovanni Paolo II ha scritto che "Dio ha chiamato l'uomo all'esistenza, assegnandoli il compito della creazione artistica." Gli artisti, "più coscienti del loro dono, sono adatti tanto più si sentono spinti a vedere se stessi e tutta la creazione con occhi capaci di contemplare, rendere grazie e innalzare a Dio un inno di lodi." Egli prosegue e, prendendo il libro della Genesi, affida a tutti gli uomini ed a tutte le donne l'incarico di fare della propria vita un'opera di arte, un capolavoro. (Si veda Collegamenti per il Vaticano.)



    Attualmente i lavori artigianali di base, a San Vincenzo, sono la creazione di candele artistiche, la rilegatura, la calligrafia e la produzione di miniature, e la ceramica. Maestri locali di tombolo, un arte artigianale tradizionale della Regione, la creazione di bigiotteria in perle di vetro e in filo metallico, nonché le stampe al computer hanno ampliato nuove settori creativi nella comunità.. Il gruppo +=studio blu=+, artisti-in-residenza, ha tenuto dei seminari sull'arte di incidere il legno e di acquerello per gli artisti della zona, i cui lavori sono stati esibiti nel nostro centro di ospitalità ed anche presentati a Sua Santità il Papa Giovanni Paolo II in risposta alla sua suddetta Lettera agli Artisti. E possibile visitare la mostra dei Davidson Galleries nel website Stephen Hazel and Kathleen Rabel.



    La musica è una parte integrante della nostra preghiera ma anche della nostra missione nel promuovere i tradizionali valori culturali della Regione. Corsi di perfezionamento per chitarra classica vengono ospitati agli inizi di agosto. Concerti di gruppi corali o di orchestri da camera sono bene accetti (previo permesso della comunità monastica).

Signora Petrocelli and her tombolo
Sra. Petrocelli

     Vi presentiamo ora un'artigiana di rilievo, la Sig.a Assunta Petrocelli, esperta di creazioni al tombolo, orli, applicazioni su lino, anche per quadri. Si può contattarla al seguente indirizzo:

Sra. Assunta Petrocelli
1 via Porta Nuova
86080 Acquaviva d'Isernia (IS),
Italy Tel: Italy code + 0865-841038





Maltese Cross
La Prima Pagina
Maltese Cross
La Casa
Maltese Cross
Benvenuti
Maltese Cross
La Storia
Maltese Cross
Gli Ospiti
Maltese Cross
Il Terreno
Maltese Cross
I Mestieri
Artigianali
Maltese Cross
Contatto
Maltese Cross
Collegamenti
Maltese Cross
Chronicon
Background is pulled paste-paper made by R.M.Agnes, O.S.B.

Webmaster